È innegabile che la recessione economica che ha colpito l'Europa nell'ultimo decennio, abbia deteriorato molti aspetti della vita dei giovani.
Per molti, l'accesso al mercato del lavoro è diventato proibitivo, al punto che la disoccupazione giovanile ha ragiunto livelli record in molti paesi. Oggigiorno, una sola laurea non basta più a garantirsi un posto, e questo mette i giovani di fronte a un bivio: o abbandonare le prospettive di una carriera gratificante, o moltiplicare gli sforzi per crearla. Entrambe le strade portano alla stessa condizione: disagio interiore.
Questa diffusa incertezza genera molteplici effetti negativi. Secondo il Rapporto Europeo sull'Uso delle Droghe 2016, pubblicato dal Centro Europeo fi Monitoraggio sulle Droghe e le Tossicodipendenze (OEDT, 2016), nel 17,8 milioni di giovani tra i 15 e i 34 anni, hanno utilizzato sostanze narcotiche.
Stress economico e psicologico e consumo di droghe sono elementi strettamente collegati.
Secondo uno studio sviluppato dai paesi dell'Unione Europea (UE), Islanda, Norvegia e Svizzera: Il 27% della popolazione adulta (18-65 anni) ha sofferto di di malattia mentale, psicosi, depressione, ansia e disturbi alimentari.
Per questo motivo, abbiam ritenuto necessario essere partner di "Balancing Happiness", un progetto finalizzato a:
La fase di mobilità del progetto è stata uno scambio di giovani svoltosi a Stepanavan (Armenia), dal 29/03 al 06/04 2018.
Insieme ad altri 25 giovani provenienti da Armenia, Bulgaria, Georgia, Paesi Bassi e Ucraina; i nostri partecipanti Irene, Jessica, Lorenza, Nicola e Tommaso, hanno esplorato la loro dimensione interiore, attraverso tecniche come yoga, meditazione e tai chi. Hanno inoltre interagito con maestri di yoga e condiviso le loro esperienze di vita all'interno del gruppo, trovando un terreno comune con gli altri partecipanti, circa le problematiche che interesano i giovani di oggi. Hanno imparato ad affrontare i problemi con maggiore lucidità e migliorato anche le loro proprietà di valutazione e mediazione. Hanno perfezionato l'uso della lingua straniera e incrementato le loro conoscenze multiculturali. Hanno accresciuto il loro entusiasmo verso la vita e, fondamentalmente, hanno rafforzato il loro equilibrio interiore e l'interesse per la cura della propria salute. Queste competenze, saranno utili per il resto della vita e, naturalmente, sono state registrate attraverso il certificato Youthpass.
I nostri ragazzi hanno anche sperimentato la gentilezza e l'ospitalità degli armeni, che è davvero unica.
Identities esprime sincera gratitudine all'organizzazione ospitante, ICIRLD, e, in particolare, alla nostra amata Karina. Il progetto verrà riproposto con i giusti adattamenti, quindi sii pronto a esplorare te stesso, alla ricerca della felicità.