A inizio marzo mi s’è presentata la possibilità, tramite la pagina Facebook di Identities, di far domanda per partecipare a un corso di formazione sulla creazione di infografiche, da svolgere in Armenia dal 19 al 27 aprile.
In passato ero già stato coinvolto in un training Erasmus Plus e sapevo che sarebbe potuta essere una gran esperienza, quindi mi son lanciato: ho mandato un messaggio e ho ricevuto subito una email con l’infopack ed il link per applicare, C’ho messo impegno a compilare le risposte, spiegando cn accuratezza le mie motivazioni, la mia storia, ciò che cercavo e ciò che ero pronto a dare, molto sinceramente.
Qualche giorno d’attesa ed ecco la “great news”: ero uno dei due partecipanti italiani coinvolti in questa fantastica opportunità. Subito son entrato in contatto col referente di Identities, qualche email per mettersi d'accordo su biglietti e dettagli, e pronti, da lì in poi solo attesa per la partenza.
Ed eccomi in Armenia, dopo un viaggio lungo ma appassionante ero in un resort ad Aghveran, nelle montagne armene, assieme ad un gruppo di una ventina di altri Youth Workers da vari altri paesi europei.
Il training, come spesso accade inizia piano per poi introdurre sempre più i partecipanti a quello che è l’argomento del corso. Difatti i primi due giorni, non abbiam nemmeno utilizzato i Laptop, ma ci siam concentrati sul conoscerci e far gruppo.
Da lì in poi le giornate si son divise tra teoria e pratica. La parte teorica era gestita da una delle facilitatrtici mentre la pratica consisteva nel lavorare con canva.com alla creazione di un infografica applicando i vari trucchi e metodi spiegati poco prima dalla facilitatrice.
Nello specifico le parti toriche sono state tre, con tre lezioni su altrettanti argomenti.
Inizialmente il design thinking, che è un metodo che da delle linee guida per procedere alla creazione di un design o di un prodotto.
Poi c’è stata una lezione dedicata ad impaginazione e gerarchia, che altro non sono che consigli su come disporre gli elementi in una pagina per assegnar loro evidenza e rilevanza, dar un aspetto ordinato, e meglio comunicare ciò che si vuol comunicare curando ogni dettaglio, dal font ai colori.
La terza lezione approfondiva il concetto di infografica e come in base a ciò che si vuol comunicare se ne possono adottare diverse tipologie per meglio visualizzare i dati da comunicare, effettuando anche una panoramica su argomenti più specifici come formati e stili grafici.
Le giornate son praticamente volate tra il lavoro al Laptop, spiegazioni, freetime, qualche chiacchiera e visita studio, una settimana in uno snap, alla fine della quale avevo creato la mia prima infografica con canva.com, strumento super intuitivo sul quale non bisogna far altro che creare ed apprenderne le potenzialità utilizzandolo, non c’è molto da spiegarlo, lo si apprende davvero utilizzandolo, e da la possibilità di avere dei risultati di alto livello con poco sforzo.
Inoltre grazie ai consigli dei facilitatori ho certamente affinato le mie skill da designer e fatto tesoro di questa esperienza che mi ha dato tanto, e che mi renderà certamente la vità più semplice quando in ufficio avrò da sintetizzare in un grafico enormi moli di dati!
Grazie Identities, grazie Armenia!
Matteo