Dal 20 al 29 marzo 2017, presso il Parc Hotel Villa Immacolata di San Silvestro a Pescara, abbiamo organizzato lo scambio di giovani “Y.E.S. - Youth Employability Seeds”
Il progetto ha coinvolto 35 giovani provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia e Turchia.
Utilizzando metodologie di insegnamento non formali e informali interattive e partecipative, I partecipanti hanno esplorato le attuali difficoltà d’accesso al mercato del lavoro, proponendo soluzioni inclusive e sostenibili per tale questione.
Lo scambio ha stimolato la partecipazione attiva dei giovani alle dinamiche sociali, il dialogo interculturale e lo spirito d’iniziativa e imprenditorialità dei partecipanti.
Gli obbiettivi dello scambio erano quindi:
• aiutare i giovani a sviluppare le cosiddette soft skills e altre abilità necessarie allo sviluppo di strumenti di auto promozione e presentazione nel mercato del lavoro,
• promuovere l’attivismo giovanile e l’educazione non formale in esso implicita, come valori aggiunti per l’occupabilità,
• acquisire conoscenze e strumenti circa il lavoro di gruppo, la gestione dei conflitti, la risoluzione dei problemi, la comunicazione in pubblico etc,
• promuovere la partecipazione attiva e le opportunità di mobilità educativa a disposizione dei giovani,
• promuovere l’uso del certificato Youthpass come strumento per il riconoscimento delle competenze non formali acquisite grazie ai progetti Erasmus Plus,
• sviluppare solidarietà e tolleranza tra I giovani e incoraggiare il dialogo interculturale tra persone di nazionalità diversa.
Il progetto è stato concepito per elevare la consapevolezza sulla necessità di sviluppare abilità occupabili e rafforzare le competenze dei giovani con difficoltà d’accesso al mercato del lavoro.
Altri benefici tratti dalla partecipazione sono: maggiore autostima, consapevolezza sui propri punti deboli e di forza, capacità di apprendere dalle proprie esperienze di vita e soft skills più sviluppate.