Quante volte, guardando qualcosa di inusuale avete esclamato "Mi sembra greco"?
Bene, dal 21 al 29 novembre 2019, una piccola spedizione targata Identities è partita per Napflio, prima capitale della Grecia antica, a scoprire cosa si nasconde dietro a questo modo di dire.
Democrazia, politica, filosofia: gli antichi greci hanno gettato le fondamenta della nostra attuale società europea e hanno dato vita ai valori in cui, tutti noi cittadini europei, ci riconosciamo.
Tra le attività più interessanti e ben riuscite c'è di sicuro il simulation game: divisi in gruppi, ognuni gruppo doveva rappresentare una diversa categoria tra ateniesi, spartani, donne e schiavi. Lo scopo? Dibattere e far valere i propri valori con il fine di costruire una società multiculturale, inclusiva e attenta ai diritti e alle minoranze.
Tra un kalimera e un kalispera, la magia di Napflio e dei suoi tramonti ci ha avvolto. Come ci ha avvolto il profumo del pita gyros e delle serate interculturali che hanno contribuito a creare un senso di appartenenza a qualcosa di più grande non molto lontano da noi.
Questo progetto ci ha aiutato a ricordare da dove siamo partiti ma soprattutto ci ha fatto capire dove tutti noi vogliamo arrivare: un'Europa in movimento, fatta di giovani, di idee pulsanti, di tradizione e di appartenenza, ma anche di nuovo. Di scoperte e di legami. Di valori, democrazia e diritti.
E tutto ciò mi sembra molto greco...o forse no!
Federica