Data di arrivo: 25-02-2023
Data di partenza: 03-03-2023
Luogo: Baitz, Germania
Tipo: Corso di formazione
Partecipanti: 2
Scadenza: 09-01-2023
Obbiettivi
▪ Approfondire la comprensione dei concetti relativi alla trasformazione dei conflitti
▪ Dotare gli youth workers di una serie modulare di strumenti, utili a migliorare la capacità di trasformazione dei conflitti e lo sviluppo di iniziative di pace
▪ Sviluppare progetti di follow-up a livello locale e internazionale nel campo della trasformazione dei conflitti
Descrizione
In un momento in cui la scena politica di molti Paesi europei è caratterizzata da una crescente polarizzazione, la capacità di affrontare i conflitti in modo riflessivo e costruttivo è di cruciale importanza per il futuro delle società democratiche.
Che si tratti del dibattito su una nuova struttura per i rifugiati nel quartiere o delle tensioni tra i diversi gruppi etnici che vivono nella stessa area; i conflitti socio-politici occupano un posto di rilievo in molti dibattiti, sia a livello locale che internazionale. In questo ambiente, iniziano a familiarizzare coi processi di trasformazione dei conflitti.
Avendo le necessarie competenze, le istituzioni giovanili possono diventare un luogo in cui incubare nuove idee e accompagnare i giovani nello sviluppo e nell'attuazione di iniziative di pace.
Dall'inizio degli studi sulla pace e sui conflitti come disciplina accademica negli anni '60, è stata sviluppata una grande quantità di conoscenze e modelli pertinenti con particolare attenzione alla loro applicabilità pratica in vari contesti di conflitto.
Obbiettivo di questo corso di formazione è trasmettere agli operatori giovanili, le più rilevanti tra le suddette metodologie
Requisiti
Candidati SOLO se:
Condizioni
Alloggio e vitto 100% gratis.
Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di € 275.
Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).
Quota di partecipazione: 40 euro, da pagare all'associazione ospitante. Identities non percepisce nulla da questa somma.