Life After Mobility Projects

Life After Mobility Projects


Data di arrivo: 20-11-2023

Data di partenza: 27-11-2023

Luogo: Gyumri, Armenia

Tipo: Corso di formazione

Partecipanti: 2

Scadenza: 10-10-2023


Obbiettivi

Migliorare la qualità dei programmi di mobilità per l’apprendimento non formale e rafforzare il loro impatto sull’occupabilità dei giovani, attraverso la fornitura di strumenti di supporto dedicati a operatori  giovanili, finalizzati a guidare i giovani
durante tutta la loro esperienza di mobilità (preparazione, attuazione e follow-up).


Descrizione

Come affermato durante diversi Eastern Partnership Youth Forums (Riga nel 2015, Varsavia nel 2017, Vilniusnel 2019), gli esperti nel campo della mobilità giovanile, sperimentano grandi problemi circa il reinserimento, l'empowerment e la valorizzazione dei giovani, dopo i programmi di mobilità e le esperienze di apprendimento non formale.

C'è una grande richiesta di strumenti e meccanismi per sostenere e moltiplicare l’impatto positivo dell’esperienza di mobilità dei giovani, nell’apprendimento non formale. Allo stesso tempo, il riconoscimento dell’esperienza di apprendimento non formale da parte delle imprese, delle autorità pubbliche, degli enti e delle aziende a livello locale, nazionale ed europeo è un’altra questione da affrontare.

Perciò, esiste la necessità di fornire un sostegno adeguato agli operatori giovanili coinvolti nei programmi di mobilità per l'apprendimento non formale, in particolare nei programmi di volontariato del Corpo europeo di solidarietà, per facilitare il trasferimento dell'esperienza di mobilità dei giovani nella loro vita quotidiana, rendendoli più sicuri di sé, competitivi, occupabili e dotati di capacità imprenditoriali.


Requisiti

Candidati SOLO se:

  • sei residente in Italia,
  • sei REALMENTE interessata/o a partire e agli argomenti citati,
  • sei REALMENTE libera/o da altri impegni nel periodo indicato
  • sei in possesso di una buona padronanza della lingua inglese,
  • capisci che non sono tollerati comportamenti che mettano a rischio la qualità del progetto, l'immagine delle associazioni promotrici e la salute tua e degli altri partecipanti. (in special modo assenze e ritardi),
  • sei creativ*, curios*, risolut*, tollerante e puoi garantire il massimo impegno prima, durante e dopo la mobilità.

Condizioni

Alloggio e vitto 100% gratis.

Rimborso viaggio: 100% fino a un massimo di € 360.

Il progetto è co-finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Erasmus+ (Key Action 1 – Progetti di mobilità nei settori dell'educazione, formazione e gioventù).

Quota di partecipazione: 25 euro, da pagare all'associazione ospitante. Identities non percepisce nulla da questa somma.


Partecipa